Rupert Murdoch sui 99 cent di iTunes

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Secondo il Los Angeles Times, la NBC Universal, la CBS e la Time Warner sono tutte opposte al desiderio di Apple di offrire noleggi di episodi televisivi su iTunes a 99 centesimi. I produttori televisivi sono convinti che un simile prezzo danneggerebbe il corrente modello economico, diminuendo le vendite di DVD e facendo allontanare gli iscritti alla pay-per view.

Senza troppe sorprese, la Walt Disney, di cui Steve Jobs è il maggiore azionista, ha accettato da lungo il piano per questi prezzi, ma un’altro magnate pare pronto a salire sul carro di Apple.

La News Corp sta ancora valutando l’offerta, e come possessore di Fox Network potrebbe giocare un ruolo non indifferente. Rupert Murdoch, proprietario di News Corp, sembra interessato a testare il prezzo di 99 centesimi per un periodo di 6 mesi, in modo da cementificare una relazione con Apple e con Steve Jobs.

Questa relazione verrebbe comoda a Murdoch per il lancio del suo tanto sognato giornale digitale esclusivamente presente su iPad. Come è noto il magnate vorrebbe creare un’unica azienda produttrice di giornali esclusivi per iPad, e il suo voto positivo verso i 99 cent di iTunes ha senza dubbio un grande peso.

Alla luce di queste novità, sotto che luce dobbiamo guardare i prezzi che Apple ha presentato ieri all’evento dedicato agli iPod e alla Apple TV? È possibile che Apple sia disposta a “coprire” la differenza del costo per episodio con i produttori pur di mostrare loro che il modello dei 99 cent ad episodio può funzionare?

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