Action Lists 2.2: un Task Manager GTD

di Redazione 180 views0

Nome: Action Lists
Categoria: Produttività
Costo: 7,99€ – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Daze End Software ha appena rilasciato la nuova versione 2.2 di Action Lists, il popolare task manager per iPhone e iPod touch. Non si tratta di un turbodiesel quindi, ma di ben altro.

Action Lists è pensato specificatamente per seguire la metodologia conosciuta come GTD “getting things done” creata da David Allen. Questa App infatti possiede molte funzionalità specifice della metodologia GTD e questa nuova versione aggiunge alcune funzioni richieste dagli utenti come la ricerca e la possibilità di creare tasks direttamente dalla clipboard di iPhone.

Charles Perry, il padrone di Daze End Software dice: “La maggior parte delle applicazioni di produttività per iPhone supportano Getting Things Done in qualche modo, ma lo fanno cercando di rimanere accattivanti per il maggior numero possibile di utenti e, per farlo, il loro supporto a GTD diventa flebile. Action Lists non commette questo errore. È disegnata senza compromessi, specificatamente per GTD”.

Una delle funzioni più interessanti di Action Lists è la possibilità di “cloud syncing”. I dati possono essere infatti sincronizzati tramite il popolare, e gratuito, servizio web di Toodledo. Tramite Toodledo gli utenti possono accedere ai loro Tasks con un gran numero di applicazioni e servizi, inclusi iCal di Apple, Microsoft Outlook, Jott e Google Calendar.

Action Lists possiede tutte le funzioni che uno si aspetta da un task manager, come una lista impegni ricercabile e il supporto a sotto-progetti ma, come già detto, questa App include specifiche funzioni mai viste in nessun task manager per iPhone. Per esempio, si possono impostare dei “tickler-files” che mantengono nascosti gli impegni futuri fino a una data determinata. Una volta raggiunta tale data, appariranno nella inbox, pronti per essere svolti. Si possono inoltre inviare via mail i tasks senza dover uscire dall’applicazione e crearne dal contenuto della clipboard come già detto.

Il prezzo non è irrisorio, ma è disponibile una versione Lite tramite la quale testarne le funzionalità, con il limite di 15 tasks. Personalmente non sono abituato ad utilizzare questo tipo di software ma voglio dare un’occhiata approfondita a questo nello specifico. Vi riporterò certamente le mie impressioni.

Scarica Action Lists da App Store

Scarica Action Lists Lite da App Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>