Guida: inserire il codice di blocco per la lockscreen

Spread the love

Una delle tematiche più discusse nell’ambito telematico è senza dubbio la privacy, molte volte sono state scoperte applicazioni che accedono ai dati senza il vostro permesso. Sebbene tale argomento sia veramente importante, proviamo a fare un passo indietro e discutere di come impedire ad altri utenti di accedere fisicamente al vostro dispositivo: oggi impareremo ad impostare un codice di blocco per la lockscreen.

La guida che andiamo a descrivervi è molto importante, ed allo stesso tempo veramente semplice. Per raggiungere lo scopo prefissato non è assolutamente necessaria alcuna applicazione aggiuntiva, basterà solamente modificare alcuni campi della sezione Impostazioni del vostro iPhone.

Vediamo come fare:

1. Accedete alla sezione Impostazioni dalla schermata Home dell’iDevice in vostro possesso.

2. Dirigetevi in Generali -> Blocco con Codice.

3. Nella parte alta della schermata selezionate la voce Abilita Codice. Di default il sistema ha attivato la voce Codice Semplice (ovvero potete inserire un codice di 4 cifre), nel caso vogliate una password alfanumerica di lunghezza variabile, disabilitatelo ed inseritela a vostro piacimento.

4. A questo punto inserite il codice da voi scelto e reinseritelo per confermare.

Le operazioni sono terminate, ogni qualvolta tenterete di sbloccare l’iPhone in standby, il sistema richiederà l’inserimento della chiave pre-impostata, viceversa non sarà possibile utilizzare l’iDevice. Un ultimo appunto è doveroso in merito alla voce Inizializza Dati, presente nella parte bassa della sezione Blocco con Codice. Di default iOS non ha attivato questa voce, tuttavia può risultare molto importante nel momento qualcuno tenti di accedere al vostro dispositivo, infatti dopo 10 tentativi errati consecutivi di inserimento della password, il sistema provvederà a cancellare ed inizializzare tutti i dati presenti sull’iPhone. Usatela con cura.

Naturalmente, per disabilitare il codice, dirigetevi nuovamente in Impostazioni -> Generali -> Blocco con codice e selezionate la voce Disabilita Codice; dopo esservi autenticati, la password verrà rimossa definitivamente. Una soluzione molto semplice per proteggere i dati sul vostro iPhone.

Lascia un commento