5 idee per migliorare iBooks

Spread the love

Apple ha di recente aggiornato iBooks, l’app per la lettura di PDF ed epub di iPhone, iPod touch ed iPad. Ovviamente resta ancora molto lavoro da fare per rendere la piattaforma paragonabile a quella di Amazon (ad esempio offrire qualche libro in lingua italiana) ma anche l’app potrebbe essere migliorata. Di seguito 5 idee che potrebbero migliorare iBooks. Se ne avete di vostre siete ovviamente invitati a condividerle con noi nei commenti.

Pagine Realistiche – Apple potrebbe cercare di lavorare agli sfondi delle pagine degli ebook, ora visualizzabili solo su accecante carta bianca o innaturale carta color seppia. Sarebbe bello avere uno sfondo che richiamasse le texture della carta che si trova davvero in un libro.

Bordi Realistici – Quando leggete un libro, anche se il libro non ha numeri di pagina, sapete quando vi state avvicinando alla fine. Apple potrebbe introdurre la variazione del bordo dell’ebook facendone diminuire lo spessore mano mano che si prosegue nella lettura.

PDF come ebook – Non serve molto per verificare che epub e PDF sono trattati con molta differenza in iBooks. I primi, trattati con cura e grande amore, i secondi semplicemente buttati lì. Diverse app sullo store presentano funzioni di modifica e lettura di PDF che iBooks semplicemente si sogna.

Testo interattivo in PDF – Se c’è una cosa che amo di iBooks è la possibilità di sottolineare e appuntare il testo negli epub. Perché non permettere anche ai PDF di avere questa feature?

Più importanza per le copertine – Non so voi, ma io sono un maniaco delle copertine. Non sarebbe bello potersi godere copertina (fronte e retro) saggiamente studiata dai designer, a tutto schermo? Spesso non è possibile, a meno che l’editore non abbia messo la copertina anche sulla prima pagina del testo (e comunque, converrete con me, non è la stessa cosa).

via | TUAW

Lascia un commento