3, Vodafone e Tim: tutto ciò che c’è da sapere sulla funzionalità hotspot

Spread the love

Con il nuovo iOS 4.3 Apple ha introdotto la funzionalità hotspot su tutti gli iPhone 4. Questa nuova funzionalità permette di trasformare il melafonino di quarta generazione in un modem Wi-Fi con il quale è possibile collegare fino ad un massimo di cinque dispositivi contemporaneamente.

Molti utenti si stanno domandando quanto costi usufruire di questa funzionalità hotspot. Abbiamo così deciso di contattare i vari operatori mobili per farci dare delucidazioni in merito ad eventuali costi aggiuntivi per utilizzare il nostro amato iDevice come hotspot Wi-Fi.

Maggiori dettagli di seguito:

3 Italia

Contattando telefonicamente un operatore del 133 siamo venuti a conoscenza che tutte le promozioni dedicate ad internet in mobilità permettono di usufruire dei GB messi a disposizione mensilmente per utilizzare iPhone 4 come hotspot Wi-Fi. Quindi, differentemente dall’articolo che vi abbiamo proposto ieri, tutte le soglie dati per la navigazione in internet (legate ad abbonamenti o a promozioni per ricaricabili) sono sfruttabili per utilizzare la funzionalità hotspot introdotta con iOS 4.3.

Vodafone

Abbiamo contattato Vodafone mediante il 190 e anche loro ci hanno riferito che tutte le promozioni legate alla navigazione in internet da dispositivo mobile sono utilizzabili con questa funzionalità. Nessuna tariffazione aggiuntiva, a meno che non si superi la soglia a disposizione.

Tim

Gli operatori telefonici di Tim sono sicuramente i più titubanti in merito. Ho parlato con due differenti operatori ma nessuno di loro mi ha saputo dire con certezza se è possibile utilizzare i GB messi a disposizione con promozioni od abbonamenti per questa nuova funzionalità. Solo su mia sollecitazione (riferendogli cosa mi avevano appena detto gli altri operatori in merito) mi hanno confermato che anche loro permettono di utilizzare le soglie a disposizione per la normale navigazione da telefono per utilizzare iPhone 4 come hotspot Wi-Fi.

In poche parole sono venuto a conoscenza che l’utilizzo di questa nuova funzionalità introdotta con iOS 4.3 non comporta una modifica dell’APN, quindi non vi è variazione nell’utilizzo delle soglie. Lo stesso discorso non vale per il tethering: collegando il device al computer mediante cavo USB si modifica l’APN e quindi si vanno ad utilizzare altre soglie specifiche, o tariffazione apposita, per la navigazione da Mac o PC utilizzando iPhone come modem.

Lascia un commento