Splinter Cell Conviction: la recensione

Spread the love

Altro bellissimo gioco della Gameloft che abbiamo il piacere di recensire è Splinter Cell Conviction, un coinvolgente gioco d’azione che non vi farà staccare gli occhi e le dita dallo schermo del vostro iPhone! Dovremo impersonificare Sam Fisher, un militare altamente qualificato delle forze operative speciali che deve combattere contro una agenzia segreta corrotta che ha preso in ostaggio la figlia, che inizialmente lui credeva fosse morta. E questa avvincente trama dà vita ad uno spettacolare scenario che, per 11 livelli con 8 ambientazioni diverse, ci farà viaggiare da Malta alla Casa Bianca, passando anche da Baghdad.

Possiamo scegliere tre livelli di difficoltà: cadetto, agente, Splinter Cell. Giocare è semplicissimo, in quanto il personaggio viene controllato in tutti i suoi movimenti dal joypad alla sinistra dello schermo, e in tutte le sue azioni dai pulsanti alla destra dello schermo. Sfruttando il buio e i ripari occasionali, cercheremo di rimanere invisibili e muoverci nello scenario seguendo le indicazioni che di volta in volta ci vengono fornite per raggiungere i vari obiettivi, abbattendo le guardie, facendo attenzione ai cecchini ed evitando la polizia.

L’arsenale delle armi a disposizione è ben fornito: lotta a mani libere, pistole, fucili, AK47, bazooka, bombe e granate.

Veramente molte le possibilità che si hanno davanti ad un nemico: possiamo focalizzarlo mentre siamo nascosti e poi sparare un colpo preciso, possiamo coglierlo di sorpresa alle spalle e utilizzarlo come scudo per parare i colpi, possiamo gettarlo giù da un balcone o da una finestra mentre ci arrampichiamo, e possiamo anche tenerlo in ostaggio e costringerlo a parlare per estorcergli le informazioni che ci servono.

I livelli che superiamo inoltre possiamo anche rigiocarli singolarmente con un diverso grado di diffcoltà.

Con una grafica 3D ad alta risoluzione veramente impressionante ed una sorprendente profondità di campo, questo gioco, che posso benissimo annoverare tra i migliori a cui abbia mai giocato, vi coinvolgerà appieno e non vi lascerà un attimo di respiro tanta è la tensione che riesce a creare. L’ultimo aggiornamento poi lo ha reso in grado di sfruttare al meglio il Retina Display e il Multitasking.

Nonostante sulla pagina dell’App Store è segnalata la possibilità di usare il giroscopio cambiando le impostazioni, in fase di testing abbiamo appurato che non è possibile, e dalla Gameloft ci hanno confermato che per questa versione del gioco non è effettivamente disponibile. Speriamo che nei prossimi aggiornamenti lo aggiungano in quanto sarebbe molto più semplice gestire la rotazione della visuale di gioco.

Segnalo inoltre il bellissimo video introduttivo, che per la cura dei dettagli sembra un vero e proprio film.

A seguire il trailer ufficiale e una completa gallery di immagini.

Lascia un commento