AdMob: iPhone genera più del 50% del traffico “mobile”

Spread the love

RIM-Distribution

La fetta occupata dai dispositivi Apple nella generazione del traffico dati è cresciuta fino a superare il 50% negli U.S.A., in U.K. e nelle proiezioni globali, stando all’ultimo report di AdMob.

Dopo l’acquisizione da parte di Google all’inizio di questo mese, infatti, AdMob ha appena rilasciato il primo rapporto sui mobile ad trends”. A dispetto della crescita di Apple, il nuovo rapporto sofferma la gran parte della propria attenzione sul terzo posto di Google e Android e sul quarto posto di RIM col suo BlackBerry. Commentano anche il secondo posto di Symbian e il quinto di Windows Mobile senza però fare nessun commento dettagliato su iPhone e iPod touch.

Nel mercato globale, AdMob rimarca il fatto che Apple consolida il proprio predominio sul traffico degli smartphones con una percentuale che cresce dal 43% a più del 50%. Symbian scivola dal 29% al 25%, mentre Android cresce dal 10% all’11%. La fetta di RIM decresce leggermente dall’8% al 7%, mentre Windows Mobile crolla dal 5% al 3%.

Le vendite dell’hardware riflettono più o meno questa situazione. Apple, come unico venditore di iPhone, detiene il 50%, mentre i dispositivi di casa Nokia rappresentano praticamente tutto il traffico di Symbian, e così HTC occupa la fetta di traffico di Android e Windows Mobile. Stessa cosa per RIM e Palm.

Ciò sta a significare che l’effettivo utilizzo degli smartphones è strettamente legato ai 4 maggiori produttori di hardware, contrastando l’idea convenzionalmente diffusa che dietro alle piattaforme con licenza, come Symbian e Windows Mobile, ci sia una larga pletora di costruttori.

AdMob quindi virtualmente ignora iPhone nel suo rapporto di ottobre, più che altro per esaminare la distribuzione del traffico tra i vari modelli di BlackBerry e Android. Infatti, mentre tutto il traffico generato da iPhone OS è riconducibile sempre e solo a iPhone o iPod touch, è interessante vedere quali modelli di BlackBerry “tirino” maggiormente.

Si scopre così che i modelli maggiormente utilizzati sono Curve, Bold e Tour, tutti modelli convenzionali dotati di tastiera completa, raggiungendo il 63% del totale. Mentre Storm, il tentativo di RIM di imitare iPhone, raggiunge solo il 12% del traffico.

Allora, forse, è inutile imitarlo.

[via | iClarified]

Lascia un commento