ZumoDrive: fino a 2GB di files sempre a disposizione

Spread the love

ZumoDrive

Che il cloud computing sia in forte ascesa è ormai un dato di fatto. Nell’attesa di avere una App che ci consenta di creare, modificare e condividere direttamente online i documenti più disparati, vengono utili alcune soluzioni per avere sempre a disposizione i nostri files creati e modificati in locale. Una di queste è ZumoDrive, che offre alcune particolarità molto interessanti.

Alla stregua del servizio iDisk del pacchetto MobileMe e del più famoso e diffuso Dropbox, ZumoDrive vi consente di avere fino a 2GB di spazio gratuito dove conservare i vostri files. Il servizio è compatibile con Mac, Windows, Linux e, ovviamente, iPhone e iPod touch.

Bisogna per prima cosa installare un client sul proprio computer, dopodiché avremo ZumoDrive installato come disco di rete. All’inizio abbiamo a disposizione un solo gigabyte di spazio, ma potremo estenderlo a 2 con alcuni semplici passaggi, denominati Dojo. Peccato che per avere il famoso giga in più, dovremo caricare un’uguale quantità di files. Quindi, per economia, fermandosi allo step precedente, avremo 1,75 GB completamente a disposizione. Nulla ci vieta, comunque, una volta terminato il caricamento dei files, di cancellarli e goderci i nostri 2 GB nella loro interezza.

Il funzionamento di ZumoDrive è molto semplice, basta copiare i files che desideriamo avere disponibili online nel disco creato dal client sul nostro computer e attendere che finisca la sincronizzazione per averli disponibili su iPhone e sugli altri computer dove avrete installato il servizio. È anche possibile, in fase di installazione, decidere quali cartelle tenere sincronizzate, ovvero potrete farlo in seguito con un semplice click col tasto destro del mouse.

I files sono disponibili da iPhone tramite EDGE, 3G o WiFi. Una particolarità che mi è piaciuta molto è la funzione che mostra la copertina dell’album quando riproduciamo la musica. Lo spazio disponibile, pagando, può essere portato fino a 500 GB. È ovviamente possibile condividere i files caricati con chi desideriamo, verrà generato un link da inviare via mail al destinatario.

Devo dire che si comporta molto bene. Sia la App per iPhone che il client per il Mac funzionano senza nessun intoppo e la velocità di sincronizzazione dipende solo dalla banda disponibile. I files sono disponibili anche tramite un’interfaccia web, qualora non possiate collegarvi con iPhone e non abbiate il vostro computer sottomano.

Lascia un commento