Telefonare gratis con il VoIP

Spread the love

Con tutte le applicazioni disponibili sull’iPhone, a volte dimentichiamo quasi che può “anche” essere utile per le telefonate.

In questo caso l’uso di programmi specifici può aiutarci a risparmiare in modo sensibile.

Dobbiamo ringraziare il VoIP, abbreviazione di Voice ove IP, ovvero Voce su Protocollo Internet, sistema che sfrutta il traffico dati per le comunicazioni vocali. In pratica, le conversazioni vengono trasformate in dati digitali e inviate tramite Internet, come se fossero normali file.

Il vantaggio è che i costi vengono ridotti sensibilmente, o addirittura azzerati se entrambe le persone impegnate nella conversazione sfruttano la stessa tecnologia VoIP.

Il caso più celebre in questo senso è quello di Skype, che è diventato ormai sinonimo di VoIP: se lo abbiamo installato sul Mac, possiamo chattare, parlare e realizzare videochiamate con chiunque altro lo utilizzi, anche su Windows o con un dispositivo mobile, senza pagare nulla.

Se questa è la parte più conosciuta del servizio, ce n’è un’altra che per molte persone è ancora più importante: la possibilità di effettuare chiamate verso normali telefoni a un prezzo ridottissimo. Il vantaggio economico deriva dal fatto che la comunicazione viaggia principalmente su Internet, quindi senza costi, e che solo l’ultimo tratto viene percorso in modalità voce, ovvero tra il telefono e il più vicino server. Questo significa che le chiamate internazionali hanno teoricamente lo stesso costo di quelle nazionali. In realtà vengono fatte pagare un po’ di più, per ragioni commerciali, ma il confronto con le tariffe telefoniche è assolutamente favorevole.

Se utilizziamo l’iPhone, possiamo sfruttare numerose applicazioni VoIP, scaricabili da App store. Attenzione, però: funzionano solo quando siamo collegati a una rete tramite WiFi. Gli operatori telefonici infatti non permettono di usare il traffico dati, solitamente più economico se non addirittura gratuito per alcune offerte, per effettuare chiamate VoIP, altrimenti nessuno userebbe più le normali telefonate voce a pagamento.

Lascia un commento