Apple toglie le restrizioni al VoIP su rete 3G

Spread the love

voip-3g-cjrCon il lancio di iPad ieri, Apple ha anche aggiornato la iPhone developer SDK in modo da consentire le chiamate VoIP su rete 3G. Su App Store è già presente la prima App a fare uso di questa possibilità, iCall Free VoIP (link iTunes), confermando così l’annuncio dato settimana scorsa.

A ottobre, anche AT&T annunciò di voler aprire il proprio network cellulare alle chiamate VoIP e ora Apple sembra prendere in parola la promessa, consentendo agli sviluppatori questa ulteriore miglioria.

Le chiamate VoIP su iPhone sono state fonte di innumerevoli dibattiti, non ultimo quello con Google per la sua Google Voice e tutto ciò che ne è conseguito.

Ora, con l’ultima versione del Software Development Kit, diventa possibile e con iCall, la prima e per ora unica App a sfruttare questa possibilità, è già possibile effettuare chiamate locali e internazionali tramite VoIP.

Ovviamente questo spiana la strada a tutti gli altri sviluppatori che sicuramente provvederanno ad inserire l’opzione nelle proprie App. La grande attesa, ovviamente, è per Skype e Google Voice. Resta da vedere quali operatori consentiranno realmente l’utilizzo di queste App sul proprio network.

[via | AppleInsider]

Lascia un commento