SYNC: Richie Hawtin è re di multimedialità

Spread the love

dj richie hawtin

La rivoluzionaria (e gratuita) applicazione Plastikman SYNC rappresenta un passo avanti nelle sperimentazioni multimediali di Richie Hawtin: attraverso di essa, infatti, i suoi fan potranno provare un’esperienza unica di integrazione audiovisiva tra iPhone e gli spettacoli dell’imminente Plastikman world tour, 15 date con debutto il 27 Marzo al Time Warp Festival di Mannheim.

Richie Hawtin a.k.a. Plastikman è un DJ techno canadese “della seconda ondata”, tra quelli cioè che hanno investito il mercato all’inizio degli anni novanta e che attualmente si riconoscono nella corrente detta minimal. Ha un’etichetta di produzione propria chiamata Minus e vive e lavora a Berlino dal 2004.

Le sue serate assomigliano più a concerti live di musica elettronica che a veri e propri dj set e da qualche tempo ormai non si svolgono più nelle discoteche ma in spazi enormi dove sia possibile accompagnare la musica con istallazioni luminose ed artistiche.

Pensato da Richie Hawting e sviluppato con Rob Fisher e Bryan McDade (Minus), SYNC è l’applicazione d’accompagnamento ufficiale del tour, gli utenti parteciperanno ad un esperimento di interazione tra artista e pubblico che tende a renderne i confini sempre più sottili ed indistinguibili.

La sezione KAMERA, accessibile solo durante lo spettacolo, fornirà un live video stream della performance dal punto di osservazione dell’artista;

SYNKOTIK, qui si esplorano le rappresentazioni visive della musica di Hawtin generate in tempo reale ed integrate con gli schermi a led installati nelle arene;

KONSOLE, remotizzazione della consolle di Hawtin durante il concerto (ovviamente read only!);

L’esperienza SYNK non è limitata a chi parteciperà agli show, fuori dai giorni di spettacolo infatti, l’applicazione “vivrà” in modo dormiente e sarà in grado di generare suoni, disegni ed atmosfere in stile “Plastikman” combinando microfono ed accelerometro.

Si consiglia l’uso delle cuffie.

Lascia un commento