Perché i telefoni Android hanno display più ampi?

Spread the love

Perché gli schermi degli smartphone sono più grandi di quelli di iPhone? Potrebbe trattarsi di una scelta: aggiungere su questi dispositivi un display più grande. D’altro canto è innegabile la minor maneggevolezza di un telefono il cui display non è completamente raggiungibile utilizzando una sola mano per reggerlo e  premere sul touchscreen.

Jin Kim, in un post sul suo blog, spiega la ragione per la quale, secondo lui, i dispositivi Android hanno in media un display più grande di quello da tre pollici e mezzo di Apple: I produttori di telefoni Android e Google hanno risposto al Retina Display da 3,5 pollici da 960×640 cambiando il formato a 1280×720. Ma siccome Android effettua un render di testo e grafica come Windows o OS X, aumentare la risoluzione sopra i 320ppi significa avere elementi dell’UI di minori dimensioni. Il display è dovuto crescere in dimensioni per compensare la diminuzione delle dimensioni degli elementi dell’Interfaccia grafica.

John Gruber di Daring Fireball ha invece la sua opinione a proposito: I chipset LTE attualmente disponibili sono fisicamente più grandi, e siccome sono così esosi in termini di richiesta energetica, richiedono batterie di maggiori dimensioni. Telefono più spessi non fanno successo. Quindi:  telefoni più larghi e alti con display che si espandono per coprire tutta la superficie.

via | Cult of Mac

Lascia un commento