OpenFeint abbina UDID iPhone ad account Facebook

Spread the love

OpenFeint è la famosa piattaforma per il gaming oline che fa concorrenza alla soluzione ufficiale di Apple, Game Center. Mentre quest’ultimo è però limitato agli iDevice, OpenFeint è una soluzione più libera, e permette anche la connessione con dispositivi Android. Ecco perché nonostante Game Center, OpenFeint continui a riscuotere successo.

La piattaforma per il gaming online nasconde però qualcosa. Lo scorso mese un ricercatore per la sicurezza dei device ha scoperto che OpenFeint collega i dispositivi iOS e il loro UDID con l’account Facebook di un utente.

Il risultato è una lista di oltre 75 milioni di utenti registrati ad OpenFeint a cui è abbinato il numero UDID del loro device insieme ai loro pubblici account Facebook, completi di nome e cognome.

Il security researcher Aldo Cortesi ha anche sottolineato che se un sistema vasto come OpenFeint, che si occupa di titoli di successo come TinyWings, ha potuto effettuare questo “furto” di dati sensibili è possibile che molte altre applicazioni meno note stia facendo lo stesso su App Store.

Charlie Miller sostiene che non c’è ragione di preoccuparsi:

La linea basilare della privacy se n’è andata dalla finestra con gli smartphone. Portate con voi ovunque andiate dei dispositivi dotati di GPS e connessione ad Internet.

via | Cult of Mac

Lascia un commento