Windows Phone 8: Microsoft punta alla vera concorrenza con iOS e Android

di Lorenzo Paletti 137 views0

Microsoft sta ovviamente lavorando a Windows Phone 8, e secondo la compagnia di Redmond non ci sono dubbi che quando il sistema operativo sarà lanciato nella seconda metà di questo anno, sarà evidente come il loro OS possa competere con i due giganti del mercato smartphone: Apple e Google. A riportare la notizia è Pocket News, che racconta come Apollo, nome in codice per WP8, p stato presentato da Joe Belfiore, senior vice president di Microsoft per lo sviluppo di Windows Phone.

Tra gli obiettivi del nuovo sistema operativo c’è il supporto a processori multi-core (molto in voga nei telefoni cellulari degli ultimi mesi, e presente anche in iPhone 4S) e alla tecnologia NFC, che Apple supporta già dal 2010 con il lancio di Android 2.3 Gingerbread. Microsoft sta anche cercando di puntare sul riutilizzo del proprio codice per sviluppare una applicazione sia per Windows 7 che per Windows Phone 8. Esattamente come Apple ha permessi di fare ai suoi sviluppatori lavorando sia su iPhone OS 2.0 che su Mac utilizzando gli stessi tool e le stesse API.

Tra i progetti di Redmond ci sarebbe anche l’introduzione di Skype a livello di sistema operativo. Ricordiamo che il servizio di videochiamate e chat è stato acquisito proprio la scorsa estate da Microsoft dopo la presentazione di FaceTime per iPhone 4. I Windows Phone attualmente in commercio non presentano una fotocamera frontale, quindi ci possiamo aspettare anche quella sui prossimi hardware.

via | Apple Insider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>