Locationgate: Apple paga la prima multa (da meno di 1000€)

Spread the love

Lo scandalo Locationgate che ha colpito Apple negli scorsi mesi non ha certo fatto bene alla pubblica immagine dell’azienda. Cupertino è stata accusata di registrare le posizioni degli utenti tramite i loro iPhone, che si connettevano automaticamente alle celle telefoniche e agli hotspot wifi per creare un vero e proprio tracciato delle posizioni assunte dall’utente. Un uomo della Corea del Sud è stato il primo a ricevere il pagamento da Apple a seguito della sua denuncia, con la richiesta che Cupertino gli pagasse, per il danno arrecato alla privacy, 1 milione di won, che corrispondono a circa 950$.

In Corea sta anche prendendo piede una class action che cercherà di ottenere un risarcimento di massa per il caso, e la notizia di questo primo pagamento non farà certo bene alle tasche di Apple.

Aspettate però a chiamare l’avvocato, la Corea ha infatti leggi molto strette sulla condivisione di dati che hanno permesso che queste denunce andassero a buon fine per gli utenti in un tempo così breve.

via | TUAW

Lascia un commento