Lightning ad HDMI: l’adattatore nasconde un computer in miniatura

di Lorenzo Paletti 174 views0

Spread the love

Panic, sviluppatore di Coda e Transmit, ha scoperto una cosa piuttosto interessante riguardante l’adattatore Lightining ad HDMI che permette di collegare iPhone, iPod touch ed iPad ad uno schermo esterno tramite il connettore standard per le trasmissioni video. Il connettore Lightning non è in grado di inviare il video nativamente (come era possibile con il connettore Dock da 30 pin) per questa ragione nasconde un piccolo computer.

L’idea è semplice, come spiegato da un ingegnere di Apple in un commento al post sul blog di Panic. Apple ha scelto di risparmiare spazio e componenti in iPhone 5, riservando all’adattatore il compito di convertire in video un segnale di dati. Per questa ragione l’adattatore nasconde, tra le altre cose, anche 256MB di memoria RAM e produce artefatti simili a quelli di AirPlay, sfruttando un hardware proprietario di Apple che consente di comprimere on-the-go i video H.264 come su Apple TV.

Ora si spiega perché l’accessorio costa 50 Euro.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>