Adattatore HDMI: è un nuovo futuro per il gaming su iOS?

Spread the love

Giusto due giorni fa vi parlavamo del nuovo connettore HDMI che Apple ha ufficialmente annunciato insieme ad iPad 2. Il connettore, però, come riportato sull’Apple Store Online, sarà compatibile non solo con i 2 tablet di Cupertino, ma anche con iPhone 4. Questo cosa significa? Semplicemente che sarà possibile condividere video e foto tramite cavo piuttosto che con AirPlay? Non esattamente.

Ricorderete probabilmente The Incident, il primo gioco creato per essere giocato sul televisore. Controllando infatti il personaggio principale tramite iPhone (usato come joypad) è possibile giocare usando invece iPad come schermo. Collegando iPad ad un televisore si ottiene da un’app per iOS un videogame televisivo.

Un connettore ufficiale Apple per HDMI permetterebbe di giocare su uno schermo usando iPhone 4 o iPad come una sorta di console casalinga collegata al televisore. Fantascienza? Apple si è già dimostrata interessata ai videogames, e le vendite su App Store lo dimostrano. Verosimilmente l’adattatore HDMI è stato creato con ben altri scopi in mente, ma vedremo quanto tempo servirà agli sviluppatori per sfruttare l’opportunità.

Lascia un commento