La guida Apple per passare da MobileMe ad iCloud

Spread the love

Se da un lato la presentazione di iCloud ha entusiasmato tutti i possessori di device Apple, dall’altro tutti gli utenti che avevano pagato per sottoscrivere il servizio MobileMe sono rimasti spaesati. iCloud infatti è il sostituto di MobileMe, è gratuito e fornisce una gamma di servizi maggiore. Così per rassicurare tutti gli utenti MobileMe la Apple ha pubblicato una pagina dedicata al passaggio dal vecchio servizio al nuovo.

La pagina in questione è, per ora, solamente in inglese, raggiungibile cliccando qui. Di seguito i punti che reputo più importanti.

MobileMe non sarà più un servizio a pagamento, ed è stato completamente riscritto per funzionare con iCloud. Non sarà più possibile sottoscrivere il servizio né tantomeno fare un upgrade dello stesso. Gli attuali usufruitori del servizio potranno continuare ad usarlo gratuitamente fino al 30 Giugno 2012, dopodiché il servizio non sarà più attivo. Lo stesso termine vale per i servizi iWeb publishing, Gallery e iDisk: saranno supportati fino alla stessa data, poi verranno dismessi.

Ma la domanda che molti utenti rimuginano è questa: è possibile cancellare la sottoscrizione e ricevere un rimborso? L’ultimo punto della documentazione è molto chiaro: è possibile cancellare il servizio in ogni momento e ricevere un rimborso calcolato in percentuale all’utilizzo del servizio dalla data di sottoscrizione. Quindi chi ha appena sottoscritto il servizio riceverà un rimborso che copre quasi interamente il suo costo, chi invece lo ha fatto diversi mesi fa riceverà un importo minore.

Tutte le altre informazioni sulla pagina dedicata.

Lascia un commento