iTunes è la pecca degli iDevice?

di Lorenzo Paletti 190 views2

Darren Murph ha pubblicato su Engadget uno sfogo verso Apple e soprattutto verso il sistema di sincronizzazione tra iTunes e gli iDevice che, certe volte, diventa davvero insopportabile. Ora che iTunes fa infatti parte dell’ecosistema mobile di Apple, amministrando anche libri e applicazioni per i quali certo non era stato creato in principio, è l’unico modo per caricare in maniera nativa video, fotografie e musica dal proprio computer.

Perché, si chiede Darren, costringere gli utenti a una esperienza che è quasi sempre triste e si rivela spesso in un disastro. iTunes non è solo un programma, è un intero ecosistema. Il punto è che vendere iPod touch non è vendere dell’hardware, ma spingere gli utenti ad entrare in un ecosistema che è fatto anche degli acquisti su App Store e iTunes Store. L’utente continua a tornare sul programma, e le possibilità di acquisto aumentano.

E se qualcuno non volesse l’ecosistema, e gli piacesse solamente caricare un’app sul proprio telefono senza preoccuparsi che sia aggiornata o caricare un album in pochi minuti senza dover passare per il backup del telefono ad ogni connessione? Certo si può annullare, ma il fatto che il backup sia di dafault è un altro elemento a favore della costrizione cui sono costretti gli utenti usando iTunes.

Darren si chiede se sia troppo chiedere in una sincronizzazione “a cartelle” che permetta di trascinare semplicemente i contenuti che ci si vuole ritrovare sul device in una cartella presente sullo stesso.

Un’altra delle pecche del sistema di sincronizzazione è il fatto che se iPhone è pieno di app scaricate direttamente dal dispositivo servirà non poco tempo perché il computer riceva tutto il software installato.

via | Engadget

Commenti (2)

  1. iTunes è un po’ troppo pesante ed è certamente migliorabile sotto diversi aspetti (basti pensare che è ancora tra gli applicativi che non sono stati riscritti per i 64bit di Snow Leopard), ma io non vedo come cosa negativa il fatto specifico di fare il backup automatico dei dati, anzi…

  2. veramente insopportabile…e per niente intuitivo (aspetto di cui si vanta spesso apple).
    conoscete alternativa valida almeno per sincronizzare foto, audio e film? (mi sta bene usare un prodotto apple per sincronizzare le APP di proprieta’ apple…ma i contenuti multimediali personali non mi sta proprio bene che esista solo itunes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>