Dove sono le anteprime di 90 secondi?

Spread the love

Ricorderete che prima dell’evento del primo settembre tenuto a San Francisco da Steve Jobs si erano fatte molto insistenti le voci sull’aumento della durata delle preview musicali in iTunes. Ebbene, iTunes 10 ha portato svariate novità, ma non questa. Cosa è successo?

La notizia delle preview di 90 secondi, riportata da CNET, viene oggi aggiornata dallo stesso sito. Hanna Pantle, portavoce per la Broadcast Music Inc. (BMI), ha rilasciato una dichiarazione a proposito:

Stiamo negoziando attivamente con Apple riguardo la lunghezza delle preview musicali.

La BMI è un’organizzazione che si occupa dei diritti degli artisti e del pagamento delle royalities sulle vendite per gli artisti stessi e i produttori.

Apple avrebbe già ottenuto il benestare di 4 pilastri della produzione musicale, e il contratto con la American Society of Composers non parla di limiti riguardo le preview. Ciò nonostante Apple sta incontrando problemi a causa della National Music Publisher Association, la quale vorrebbe che Apple pagasse per l’aumento delle preview. Al contrario l’azienda di Cupertino non ha intenzione di sborsare un soldo.

Qualcuno sostiene che le preview di 90 secondi (una durata tutt’altro che trascurabile) sarebbero anche una prova del servizio musicale in streaming che Apple (prima o poi) avrebbe intenzione di lanciare.

via | MacRumors

Lascia un commento