iPhone e Salute, in USA studiano il multi-touch: può arrecare danni alla salute degli utenti?

Spread the love

Il dipartimento di Informatica Biomedica dell’Università dell’Arizona ha iniziato uno studio per verificare se l’utilizzo del multi-touch screen può, alla lunga, arrecare danni alla salute degli utenti. Gli studi verificheranno se le gestire più utilizzate possano comportare alterazioni o disfunzioni della struttura muscolare e scheletrica dell’utente.

A guidare lo studio c’è Kanav Kahol, il quale afferma che:

Quando usiamo il nostro iPhone o il nostro iPad non pensiamo naturalmente che ci possa portare a soffrire di disturbi muscolo-scheletrici. Il fatto è che tale evenienza è possibile, e noi non lo sappiamo. Siamo tutti parte di un grande esperimento. I sistemi multi-touch potranno pur essere fenomenali dal punto di vista dell’usabilità del dispositivo, ma davvero non sappiamo cosa combinino al nostro sistema muscolo-scheletrico.

La prima parte dello studio vedrà utenti alle prese con iPhone ed iPad, muniti di elettromiografi, utilizzare i due dispositivi per misurare l’impatto sul sistema muscolare. La seconda parte sarà invece dedicata alla parte scheletrica e allo studio avanzato dei dati raccolti.

Lascia un commento