OMS: i telefoni cellulari sono cancerogeni

Spread the love

Martedì scorso la Organizzazione Mondiale per la Sanità ha steso le linee guida riguardo il potenziale danno da utilizzo di telefoni cellulari. In uno studio commissionato dall’OMS, un team di 32 scienziati ha trovato sufficienti prove per categorizzare le radiazioni del telefoni cellulari come potenzialmente cancerogene per l’uomo.

A riportarlo è la CNN. L’OMS non aveva mai dichiarato apertamente prima d’ora che i telefoni cellulari potessero essere dannosi. L’organizzazione ha categorizzato i telefoni cellulari, dannosi quanto il piombo e il cloroformio, e raccomanda ulteriori studi a questo proposito.

L’industria wireless ha risposto rapidamente, facendo notare all’organizzazione che: “Non ha condotto alcuna ricerca, ma ha solo rivisto studi già pubblicati“.

In un successivo articolo la CNN ha citato un altro documento dell’Enviromental Working Group, “Un gruppo che prende parola per la salute pubblica e l’ambiente“, che metteva in una lista i danni prodotti da diversi modelli di telefono cellulare. Con dati raccolti dal 2010 lo studio ha scoperto che iPhone è a metà strada in termini di assorbimento per il corpo umano, con i suoi 1,17 Watt per kilogrammo (un dato molto simile a qullo di iPhone 3GS e 3G, rispettivamente 1,19 e 1,03 W/kg).

via | Apple Insider

Lascia un commento