[U] iPhone Dev-Team rilascia redSn0w 0.9

Spread the love

RedSn0w

I ragazzi del Dev-Team hanno rilasciato oggi RedSn0w 0.9 nella sua versione definitiva. Si tratta di uno strumento per il Jailbreak di iPhone e iPod touch multi-piattaforma. Questa versione supporta inoltre iPod touch 3G e il tethering IPCC.

Questa release supporta:

  • Tutti gli iPhone e iPod touch
  • Apple Firmware 3.0 e 3.1.2
  • Windows e Mac OS X (x86)

Entro breve saranno disponibili anche versioni per PowerPC e Linux. Se vi occorre lo sblocco operatore, redSn0w effettua tutto quanto necessario su iPhone 2G (tramite BootNeuter). Per iPhone 3G e 3GS, una volta effettuato il Jailbreak, utilizzate Cydia per installare ultrasn0w (baseband 04.26) o blacksn0w (baseband 05.11).

Le differenze con PwnageTool

RedSn0w non richiede un ripristino del sistema come PwnageTool, anzi non richiede nemmeno l’utilizzo di iTunes. Però PwnageTool riesce a prevenire l’upgrade della baseband, conservando così lo sblocco dell’operatore. Poco importante per noi in Italia, a meno che non abbiate un iPhone estero, ma problema molto sentito dove permane, per l’appunto, il blocco operatore. In ogni caso anche redSn0w non va a intaccare la baseband, semplicemente non è d’aiuto in caso di upgrade del firmware.

Le differenze con blackra1n

Le differenze fondamentali sono tre:

  • Offre loghi personalizzati e avvio in modalità verbose.
  • Installa Cydia, afc2 e il tethering IPCC senza bisogno di download separati. Tutto viene installato in una volta, senza bisogno dei passaggi da effettuare con blackra1n.
  • Utilizza l’exploit della bootrom originale di Pwnage per iPhone 2G, iPhone 3G e iPod touch 1G, e siccome riguarda la bootrom non può essere risolta da Apple senza un cambio di hardware. Per iPhone 3GS e iPod touch 2G e 3G invece viene utilizzato l’exploit USB, ma questo verrà risolto da Apple con il prossimo Firmware.

Che cos’è IPCC tethering?

È un hack che consente l’installazione di pacchetti operatore non certificati direttamente da Apple, consentendovi così di utilizzare iPhone come modem. Da utilizzare però a vostro rischio e pericolo, l’operatore potrebbe accorgersi del tethering e addebitarvi i relativi (esorbitanti) costi.

Alcune note finali: se siete in possesso di iPhone 3GS di ultima generazione o iPod touch 2G con numero di serie che inizia con “MC” o ancora di qualsiasi iPod touch 3G, il Jailbreak andrà a buon fine, ma sarete costretti a collegare il dispositivo al computer ogni volta che lo dovrete riavviare, esattamente come con blackra1n.

Se invece avete già un dispositivo dotato di Jailbreak potrete comunque cambiare i loghi e scegliere la modalità di avvio verbose selezionando l’opzione “Already Pwned”.

Sebbene redSn0w sia stato testato, iPhoner non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al vostro dispositivo e ai files in esso contenuti.

  • Scarica la versione Mac
  • Scarica la versione Windows

[via]

Aggiornamento:

A quanto pare a molti, me compreso, crasha non appena caricato il firmware. Non appena si risolverà la situazione, aggiornerò ulteriormente il post.

Lascia un commento