iPhone 4S: nonostante il clock a 800MHz sa schiacciare le vecchie generazioni

Spread the love

Esteticamente il nuovo iPhone 4S è identico al suo predecessore. Internamente invece è stato rivoluzionato tutto grazie anche al nuovo chip dual-core A5 che garantisce prestazioni grafiche 7 volte superiori a quelle dell’iPhone 4.

Apple ha pubblicizzato questo dispositivo affermando che l’iPhone 4S può arrivare ad offrire fino al doppio delle prestazioni rispetto al melafonino di quarta generazione.

Sarà proprio così?

Hardware Upgrade ha pubblicato quest’oggi un’analisi approfondita sulla base di benchmark Javascript, CPU e GPU effettuati sul nuovo melafonino di Apple. Grazie al chip dual-core A5, visto per la prima volta su iPad 2 questa primavera, le prestazioni Javascript su iPhone 4S sono allo stesso livello di quelle garantite dal Tegra 2, mentre le prestazioni della CPU sono significativamente superiori a quelle di iPhone da 4. iPhone 4S è circa il 68% più performante del melafonino di quarta generazione, questo significa che l’ultimo telefono made in Cupertino non offre il doppio delle prestazioni rispetto al precedente modello, ma molto di più.

Il chip A5 dual-core dell’iPhone 4S è stato progettato per funzionare a 800MHz, contro l’1GHz del chip A5 montato su iPad 2. Questa scelta è stata obbligatoria per salvaguardare la durata della batteria. Infatti anche le prestazioni grafiche, con il nuovo chip A5, sono 7 volte più scattanti su iPhone 4S, mentre quelle su iPad 2 possono arrivare fino a 9.

I risultati ottenuti da GLBenchmark 2.1 (visibili nel grafico posto alla fine dell’articolo) ci mostrano che l’iPad 2 presenta un vantaggio prestazione superiore del 21% rispetto a quello di iPhone 4S, ovviamente causato dalla differenza di MHz del processore. Sia iPad 2 che iPhone 4S sono però ben attrezzati per eseguire gli ultimi giochi e le ultime applicazioni grafiche, anche le più impegnative con ben 30 fotogrammi al secondo.

via | 9to5mac

Lascia un commento