iOS developing per tutti

Spread the love

Apple sarebbe interessata a rendere lo sviluppo di applicazioni per iOS semplice per chiunque, non solo per gli sviluppatori. Lo sostiene Apple Insider, che ha scoperto un brevetto di Cupertino intitolato: Content Configuration for Device Platforms. Il brevetto descrive un nuovo tool che permetterebbe agli utenti di creare contenuti senza bisogno di comprendere il codice che sta dietro al software.

Secondo il brevetto la maggior parte dei designer e dei creatori non conosce il lato tecnico della programmazione per computer, che in qualche modo è un limite alla fantasia dell’artista. Il problema può essere risolto con il solito software Whay You See Is What You Get (ovvero quello che si vede sarà quello che si utilizzerà nel prodotto finale) e con una interfaccia grafica che serva da “copertura” al codice. Non solo, in questo modo sarebbe possibile sviluppare e osservare immediatamente le differenze su schermi diversi (iPad e iPhone hanno risoluzioni e proporzioni differenti).

L’idea di Apple è quella di creare un tool di sviluppo che permetta ai developer di lavorare ancora direttamente sul codice, ma permetta di bypassare completamente il passaggio per tutti coloro che non sanno sviluppare. Tutto comincia dalla selezione di un template, proprio come iBooks Author o Pages. Sarà interessante vedere se Apple ha veramente intenzione di lanciare un simile software o ha solo pensato a come crearlo.

via | Apple Insider

Lascia un commento