iOS: Apple pensa ad una interfaccia sensibile all’illuminazione

Spread the love

Una futura versione di iPhone potrebbe integrare una interfaccia tridimensionale in grado di riconoscere la luminosità dell’ambiente circostante per presentare elementi a schermo “illuminati” come se fossero nella realtà. A riportare la notizia è Buzzfedd, secondo cui un impiegato di Apple avrebbe confermato questo interesse nei laboratori di Cupertino.

Realismo e interattività sarebbero tra gli elementi fondamentali della strategia per la UI di OS. Gli elementi dell’interfaccia (come li icone) potrebbero proiettare un’ombra in relazione alla luce ambientale. Gli iDevice attualmente in commercio non sono in grado di supportare una simile feature, ma attraverso l’installazione di un sensore di luce direzionale l’idea potrebbe farsi realtà.

Un gioco di luce è già presente in iOS 6. Nella beta rilasciata agli sviluppatori il cursore dell’app Musica cambia luminosità in base al modo in cui il dispositivo viene tenuto. Questo non dipende però dalla luce ambientale, ma da una misura del giroscopio, in grado di riconoscere l’orientamento del device.

[via]

Lascia un commento