Brevetto: Apple al lavoro sul riconoscimento vocale

Spread the love

Apple continua a lavorare al riconoscimento vocale e alla creazione di un sistema che sia in grado di essere operato senza l’utilizzo delle mani. Scoperto giovedì scorso da Apple Insider, un nuovo brevetto depositato da Apple presso l’apposito ufficio statunitense mostra come il sistema operativo mobile di Apple potrebbe trasformare un iPhone in un device davvero utilizzabile solo con la voce.

Secondo il brevetto i sistemi di lettura delle informazioni a schermo, come VoiceOver, sarebbero troppo verbosi, e ripeterebbero inutilmente molte parole senza che ce ne fosse una vera necessità. Il sistema che apple ha in mente permetterebbe ad esempio di riconoscere una lista di elementi che l’utente ha già visto, e, ad esempio navigando una cartella con i brani di uno stesso artista, potrebbe evitare di ripeterne il nome ad ogni selezione.

Un altro esempio: “Genius is not available” potrebbe diventare semplicemente, e più efficientemente, sia in termini di consumo di tempo che di comprensione: “No Genius”. Lo stesso sistema potrebbe funzionare al contrario. iPhone potrebbe cominciare a capire comandi più brevi in relazione a quello che è stato appena fatto o visto dall’utente.

E mentre i laboratori di Cupertino sfornano queste idee, noi speriamo semplicemente di vedere una integrazione con i sistemi di riconoscimento vocale di Nunace fatta come si deve, e soprattuto pronta per iOS 5 e iPhone 5 questo autunno.

via | Apple Insider

Lascia un commento