iOS e Android inviano dati per la pubblicità

Spread the love

Una recente ricerca del Wall Street Journal ha scoperto, attraverso lo studio di 101 app per iOS e Android, una gran percentuale di applicazioni inviano dati personali riguardanti l’utente allo sviluppatore dell’app.

Stando a quanto riportato dallo studio il 56% delle app invia il numero di serie unico del device per funzioni di tracking geografico legate alla pubblicizzazione in-app, mentre il 47% invia dati personali dell’utente (nome, sesso, età) sempre con finalità pubblicitarie. Solo parte di queste applicazioni però avvisano l’utente che i dati sono in fase di invio.

Sfortunatamente il giornale non ha specificato quali fossero le applicazioni prese a paragone, e questo ci lascia con il dubbio, nonostante sia però confermato che, per il campione preso in considerazione: “le app per iPhone hanno trasmesso un numero di dati maggiore di quelle che utilizzando il sistema operativo Android di Google”.

I telefoni cellulari non permettono di cancellare i cookie creati dagli inserzionisti o installare firewall che non permettano l’invio di dati scomodi, ma d’altro canto l’industria mobile e la pubblicità al suo interno si fondano proprio sui dati raccolti dall’utente. Per dirla con le parole di Michael Becker della Mobile Marketing Association: “Nel mondo mobile non c’è anonimità”.

via | Apple Insider

Lascia un commento