Agenti federali indagano su app sospette

Spread the love

Agenti federali del New Jersey starebbero investigando alcune app per smartphone che otterrebbero e trasmetterebbero illegalmente dati dagli utenti del telefono senza che questi abbiano dato la loro conferma o il loro consenso. Non serve sottolineare che questo genere di condotta è illegale tanto negli Stati Uniti quanto in molti altri paesi.

Il genere di dati che si teme sia “rubato” tramite le applicazioni va dalla posizione geografica del telefono (e quindi del suo utente) al numero identificativo del device, insieme ad informazioni personali. Ricorderete che il Wall Street Journal aveva già raccolto informazioni su 101 applicazioni, verificando che 56 tra le app testate inviano senza il permesso dell’utente dati ai quali non avrebbero dovuto avere accesso. 5 di queste inviavano persino età, sesso e altre informazioni personali dell’utente.

Fonti del New York Times riportano che l’indagine in corso potrebbe portare grosse grane a molti nomi importanti dell’industria, considerato che le app in esame vengono tanto da iOS quanto da Android.

via | MacStories

Lascia un commento