Ion Discover DJ Pro: la recensione

di Redazione 731 views0

Ion Discover DJ Pro e’ una piccola consolle portatile con ingresso USB vi permette di mixare musica dal vostro Mac, PC o iPhone / iPod.

La console DJ compatibile iPhone iPod è stata progettata per essere collegata direttamente al vostro computer ed utilizzata per mixare le tracce audio. Il fattore interessante di questa consolle, che si differenzia dalle altre, è che si può collegare il proprio iPod o iPhone per riprodurre titoli o registrare , mentre il dispositivo si ricarica.

E’ dotato di tutta una serie di pulsanti e due giradischi per mixare ogni pezzo di musica e viene fornito con il software Virtual DJ LE, compatibile con la maggior parte del software dedicato al mix . È compatibile con una larga maggioranza dei formati audio ( M4A , AIFF , WAV , MP3 , FLAC , OGG …) e, ovviamente, con la libreria audio di iTunes. Integra le entrate e le uscite necessarie per collegare una cuffia e un microfono.

I controlli sono abbastanza “realistici” e ci permettono di effettuare dei mixaggi di tutto rispetto. Come nei più comuni lettori cdj, possiamo trovare i relativi pulsanti come il tasto CUE, per far ripartire la canzone da un punto da noi prestabilito e il tasto play-pausa. Molto importante il tasto SYNC che permette alla consolle di trovare in automatico il numero delle battute del brano, per metterlo a tempo e poter effettuare il mixaggio in maniera precisa.

Il Jogs può essere utilizzato sia per piccoli movimenti da utilizzare durante il mixaggio, sia per lo scratch (cliccando sull’apposito tasto per rendere attiva la funzione).

In alto troviamo poi vari effetti ed equalizzazioni. I classici bassi, medi, alti. Utili i pulsanti per poter azzerare subito le varie equalizzazioni, creando cosi effetti interessanti durante il mixaggio. Più sotto troviamo un’altra serie di pulsanti dedicati ai loop, utili anche questi per “giocare” un po’ con il brano durante la sua esecuzione.

La levetta all’esterno della consolle serve per poter aumentare e/o diminuire il pitch del brano. Nella parte centrale troviamo i volumi delle tracce e del master, la rotella che permette di ricercare più velocemente i brani sul software utilizzato.

Note non proprio positive, invece, possiamo trovarle nella mancanza di una scheda audio integrata, utile per avere il pre-ascolto in cuffia e l’uscita master per inviare il segnale audio alle casse. Utile sarebbe stato il poter utilizzare la consolle soltanto con l’iPhone o iPod, senza dover attaccarci per forza un computer.


Prodotto: Ion Discover DJ Pro
Prezzo: 229,90€
Giudizio: 4/5 –  Questa console presenta alcuni punti deboli ma potrebbe risultare utile a chi si avvicina per la prima volta nel mondo del deejay e provare fin da subito questo tipo di strumentazione.
Dove Comprare: sullo store online Electronic.star


Galleria Fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>