Due idee per Find my iPhone

Spread the love

Come saprete con iOS 4.2 è arrivato anche il supporto gratuito al servizio Find my iPhone, che permette di individuare, ritrovare e bloccare il proprio iDevice da remoto nel caso lo perdeste. Non serve però molta fantasia per pensare che un ladro furbo potrebbe facilmente aggirare il problema di Find my iPhone, scollegandosi dalla rete, o disabilitando il servizio nelle preferenze.

Come migliorare il servizio già molto buono fornito da Cupertino? Steve Jobs ha promesso proprio ieri in una mail che il 2011 sarà un anno di miglioramenti per MobileMe, ed è probabile che Apple sia sul punto di introdurre questi due semplici accorgimenti che potrebbero salvaguardare il vostro telefono.

Come prima cosa sarebbe fantastico essere in grado di bloccare l’attivazione e disattivazione di Find my iPhone tramite un codice. In questo modo un ladro non potrebbe semplicemente bloccare il servizio, ma dovrebbe necessariamente tenere il telefono scollegato dalla rete per poterlo utilizzare senza venire rintracciato.

L’altra funzione che vedrei bene, siccome accade spesso che il rintracciamento tramite GPS del device non sia preciso, e costringa ad esempio a supporre che il proprio device scomparso si trovi all’interno di diverse abitazioni (o su un particolare piano di un edificio verticale), avrebbe a che fare con la macchina fotografica. Se infatti iPhone fosse in grado di scattare una fotografia sia con la telecamera frontale che con quella posteriore senza farlo sapere al ladro, si potrebbe scoprire dove questo si trova e che faccia abbia.

Piccoli accorgimenti, certo, ma che renderebbero il servizio più sicuro e funzionale.

Lascia un commento