GUIDA: Ripristinare iPhone allo stato originale dopo Jaibreak con limenra1n

di Leonardo Lillo 892 views13

Molti utenti si stanno chiedendo se è possibile togliere ogni traccia del jaibreak effettuato con limera1n dal proprio dispositivo.

AVVERTIMENTI INIZIALI

  • La procedura è molto semplice e si può fare sia su Mac che su PC.
  • Ho testato la procedura solo con un iPhone 4, quindi ogni intervento su test effettuati con altri dispositivi è ben accetto.
  • Non ripristinare un backup precedente prima di aver seguito la guida, in quanto ripristinerà solamente le App e le configurazioni, ma il jailbreak rimarrà.
  • Non scollegare mai il dispositivo prima di terminare.

PASSI DA SEGUIRE

  1. Collegare il dispositivo tramite porta USB
  2. Aprire iTunes e selezionare il dispositivo
  3. Andare nel pannello Sommario e, nello spazio dedicato alla Versione cliccare su Ripristina
  4. La procedura è del tutto automatica: verrà estratto il software e poi verrà reinstallato quello originale
  5. Quando il dispositivo tornerà ad essere riconosciuto da iTunes verrà chiesto se configurarlo come nuovo iPhone o se ripristinare un precedente backup. Io ho ripristinato un backup effettuato prima di fare il jaibreak e ha funzionato tutto alla perfezione
  6. Ogni traccia di limera1n e Cydia è sparita

Sul dispositivo jailbrekkato avevo ho precedentemente installato delle IPA scaricate da Installous per verificarne il funzionamento dopo il ripristino e, come mi aspettavo, non vengono sincronizzate.

Commenti (13)

  1. si sapeva da tempo questa cosa..da quando esiste il jailbreak è così

  2. E’ un servizio ai lettori del nostro blog! 🙂
    Essendo questo un Jailbreak diverso dagli altri proprio per la nuova modalità con cui entra nel dispositivo, è doveroso fare tutte le prove possibili.

    Chiaramente molti sono esperti in queste procedure, altri invece hanno bisogno di alcune dritte e di una maggior sicurezza che solo una guida può fornire. 🙂

  3. Non e’ possibile tornare come era prima perché la modifica e’ a livello boot. Se fosse così semplice Apple con un aggiornamento la correggerebbe … Invece deve cambiare hardware per correggere .. E con un ripristino voi mettete tutto a posto .., portatelo in riparazione e vedere che vi dice Apple.

  4. Credo che non sia ancora chiaro cosa sia questo Jailbreak, quindi spendo qualche parola per spiegare.
    Il jailbreak di GeoHot non fa una modifica al bootrom, ma sfrutta una falla trovata nel bootrom che permette l’ingresso in iOS per installare limera1n e poi Cydia. Semplificando di molto è come una porta che viene trovata aperta e non c’è bisogno di forzarla, in quanto da lì si può entrare tranquillamente. I precedenti Jailbreak invece riguardavano falle proprio nel sistema operativo, quindi bastava un aggiornamento per chiuderle, mentre ora bisogna cambiare completamente l’hardware.
    Ora l’unico dubbio è se le operazioni di jailbreak vengono registrate in qualche file di log nascosto che solo nei centri Apple possono vedere, ma ancora non ci sono dettagli per poterlo scoprire.
    Quindi il ripristino di iPhone cancella le tracce del jailbreak, almeno dall’iOS.

  5. Poi queste sono le mie personali constatazioni. Se ci sono documentazioni che attestano il contrario o che approfondiscono ulteriormente, allora vi prego di fornirle per favorire una corretta informazione. 🙂

  6. domanda da profano, ma se appena collego l’iphone 4 JB parte itunes che mi fa in automatico il backup, come faccio a ripristinare l’iphone con un backup fatto su JB? dovrei prenderne uno fatto in precedenza? mi spiegate ?
    Grazie

  7. @delio
    Puoi ripristinare qualsiasi backup che vuoi, precedente o successivo al JB

  8. Quindi quando dico ad itunes di ripristinare un backup precedente mi fa sceglirere da una lista di backup datati?
    Grazie

  9. Salve ,,
    Ho fatto il ripristino sul mio iphone 4 jailb.
    ma dopo il riavvio si e bloccato ed itunes rileva un iphone in modalita di recupero cosa faccio grazie mille

  10. Stacca iPhone dal computer, poi forza lo spegnimento tenendo premuti insieme i tasti Home e Power. Una volta spento prova a connetterlo di nuovo. Se il problema persiste, quando è in modalità di recupero riavvia la procedura di ripristino.

  11. ciao io ho un 3gs da 8 gb con firm 4.1 e la versione del firmware modem 05.14.02..se faccio il jb con limera1n devo poi aggiornare la baseband per poter telefonare?

  12. ciao possiedo un Iphone 4 con ios4.3.5 ho effettuato la modifica installato alcune applicazioni per sbloccare il bluethoot ma non mi funzionano.ho cercato di cancellarle ma tenendole cliccate sopra non mi compare la x.come posso fare per cancellarle?ho tentato di ripristinare il cell tramite itunes ma mi da errore sconosciuto 3194 .come posso fare per cancellare il tutto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>