GameSalad: come programmare… senza saperlo fare

Spread the love

GameSalad Cover

Anche se la festa è iniziata con lo slogan “No Apple? No Problem!”, è inutile negarlo, il Macworld Expo senza Apple è più piccolo e meno interessante.

Questo non ha impedito però agli Apple-folli di partecipare allo show. Le sale sono gremite all’inverosimile malgrado l’assenza del colosso di Cupertino. Anzi, in un certo senso questo grande vuoto è stato colmato spostando l’attenzione verso i piccoli vendors e qualcuno di loro, ha saputo davvero sorprendere.

Come era facile immaginare la maggior parte dei prodotti presentati è Mac-only, ma abbastanza interessanti ed originali da soddisfare la marea di geek giunti fino a San Francisco.

Per quel che riguarda il nostro gioiellino iPhone, ciò che forse ha attirato maggiormente l’attenzione è stato GameSalad: uno strumento per “sviluppatori” che non sanno sviluppare. Utilizzando un’interfaccia di tipo drag and drop simile a quella dell’Automator di Mac OS, è possibile posizionare -ad esempio- astronavi, definire regole di gioco, ruoli e assegnare corrispondenze tra tasti e comandi.

Usando GameSalad, si possono creare giochi per iPhone e iPod touch. Il download del software è gratuito, ma per l’autorizzazione a pubblicare giochi su App Store è necessario pagare degli abbonamenti che partono dai 99$ all’anno.

A questo link, alcuni esempi di ciò che può essere creato con GameSalad.

Lascia un commento