Qual è il segreto della filosofia Apple?

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Ieri sera abbiamo pubblicato un articolo in cui era messo in evidenza l’enorme profitto che Apple è in grado di generare con una piccola fetta di mercato nel mondo della telefonia mobile. Ma qual è il segreto della mela?

CNET ha pubblicato una riflessione sul servizio di Apple. Erica Ogg ha scoperto che la soddisfazione dei clienti di Apple è alle stelle, e il segreto è semplicemente che non c’è un segreto.

L’obbiettivo di Apple è quello di creare i migliori prodotti per l’utente in ogni branca del mercato digitale. E lo fa per una ragione, il profitto. Apple ha creato un business di grande successo attorno alla cura dell’esperienza del cliente, e la felicità degli utenti si traduce in un continuo aumento di valore delle azioni di Cupertino a Wall Street.

Partendo dallo splendido design dei propri prodotti, passando per l’amore che si trova verso il cliente e verso i prodotti in ogni Apple Store, il servizio di Apple è ineccepibile.

Apple non sta giocando un gioco migliore rispetto a Sony, HP, Dell, Samsung e il resto della concorrenza, sta giocando un gioco completamente diverso, e sembra che nessuno sia disposto a giocarlo.

Apple crea prodotti divertenti da usare, funzionali e soprattutto che non richiedono un grande sforzo da parte dell’utente. iPhone ne è l’esempio lampante, e ha rappresentato il cambiamento del modo in cui le persone interagiscono con il web quotidianamente, attraverso la sua intuitiva interfaccia touch.

La concorrenza si limita generalmente a ridisegnare prodotti già in vendita e pomparne l’hardware, senza mai rischiare, e quindi senza mai innovare.

Ma è evidente che è il modello di Apple a pagare, sull’hardware, sul software, sui contratti con i carrier e sulle app. L’investimento che Steve Jobs ha deciso di fare con il suo esecutivo qualche anno fa verso il miglior design e la miglior esperienza per il consumatore (ad ogni costo) è ciò che ha reso Apple il colosso che è oggi.

via | Cult of Mac

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