Denunce ad Apple per gli input basati sul movimento

Spread the love

Triton Tech del Texas ha querelato Apple e Nintendo per un brevetto (U.S. Patent No. 5,181,181) chiamato “Computer Apparatus Input Device for Three-Dimensional Information”. Sostanzialmente sitema per ricevere input riguardo la posizione in uno spazio tridimensionale.

Il brevetto descrive un servizio per device portatili che include diversi accelerometri e un sensore per rilevare l’angolo di inclinazione del dispositivo e il suo movimento. Interpretando accelerazione, velocità e relativa posizione del dispositivo si è in grado di interagire con il sistema attraverso 6 assi in uno spazio tridimensionale.

Le immagini che accompagnano il brevetto mostrano un mouse con tre bottoni sensibile alla posizione nello spazio. Il dispositivo su cui la Triton punta il dito è iPhone 4, ma non esclude che il brevetto sia stato violato anche su altri dispositivi.

iPhone 4 include tra l’altro un nuovo giroscopio che non si trova su nessun altro device con iOS (fino a domani, quando saranno presentati i nuovi iPod Touch) e che migliora la rilevazione della posizione del telefono.

Anche il Wii Motion Plus di Nintendo (che aumenta la sensibilità del Wiimote, il pad di Wii) è citato nella querela, per le stesse ragioni.

Lascia un commento