Un viaggio nei 25 anni di metamorfosi “cellulari”

Spread the love

Mobile-phone-history-Cover

Tutto inizio 25 anni fa, quando ancora li chiamavano carphone o -in italiano- veicolari. La batteria era così pesante da richiedere l’ausilio di un auto per trasportarla. Oggi in Gran Bretagna ci sono più cellulari che persone e per arrivare a questo punto, il portatile da dovuto subire enormi trasformazioni.

Mobile-phone-history-01

Il primo telefono mobile, non era mobile per niente. La cornetta era attaccata ad enormi e pesantissime batterie, proprio come sul Motorola 4500x qui sopra. Costava oltre le 1000£ ed aveva autonomia in conversazione di circa 20minuti. Inutile e solo per ricchi insomma.

Mobile-phone-history-02

Fu sempre Motorola a sviluppare il primo telefono mobile degno di questo nome, la serie 8000. Nel 1983 il Dynatec 8000x (nella foto) veniva venduto negli Stati Uniti a 3,995$ ed aveva un’autonomia in conversazione di mezz’ora.

Mobile-phone-history-03

Nel 1987 Nokia, che fino a quel momento aveva progettato enormi e scomodissimi cellulari per Nordic Mobile Telephone, lancia -per l’equivalente di 4,560€- il Mobira Cityman (sopra) divenuto famoso per essere il cellulare del leader sovietico Mikhail Gorbachev.

Mobile-phone-history-04

Ma sarà il passaggio dal sistema analogico a quello digitale  GSM nei primi anno ’90 a rendere davvero fiorente il mercato europeo dei cellulari. Nel 1992 Nokia lancia il Nokia 101 che -in contrapposizione al “flip” preferito da Motorola, faceva nascere quella che da quel momento fu definita la forma standard dei telefoni Nokia: la “candy bar”.

Mobile-phone-history-05

Nokia fu anche la prima ad intuire che il telefono mobile potesse diventare un gadget fashion: fu il momento di Nokia 811oi, nella foto in alto, adottato anche come dispositivo futuristico nel mondo virtuale di The Matrix. Il modello successivo, Nokia 7110 fu anche anche il primo telefono a navigare su internet col WAP.

Mobile-phone-history-06

1996, nasce un mito: Motorola StartTAC, il primo telefono a conchiglia, ma anche il più leggero (88g) e quello con la batteria migliore (4 ore di conversazione, 477 ore di standby) e udite udite, squillo con vibrazione.

Mobile-phone-history-07

Con l’attenzione diretta tutta verso il mondo business, nel 2001 Nokia affonda un altro colpaccio. il Nokia 6310 diventa il telefono preferito dai dirigenti di tutta Europa, la durata della batteria sembra infinita e con l’uscita del modelli 6310i tri-banda, la posizione si consolida ulteriormente. Per qualcuno, questo Nokia è ancora il telefono migliore di sempre.

Mobile-phone-history-08

Dimensione, peso e autonomia non sono più un problema, c’è bisogno di qualcosa di nuovo per un mercato ormai saturo di cellulari che spesso superano in numero, la popolazione attiva dei paesi europei. E’ in questo momento di declino apparente del mercato radiomobile che Apple lancia iPhone: la prima versione è meno fortunata a causa della lentezza del sistema dati GPRS, ma il modello 3G rivoluziona il mondo fino a farlo diventare quello che stiamo vivendo.

Lascia un commento