Apple brevetta lo schermo LCD + E-ink

Spread the love

Un nuovo brevetto di Apple rivela l’interesse di Cupertino verso gli schermi Eink, in grado di simulare l’effetto della carta stampata. Questo genere di schermi, che rende Bezos piuttosto fiero (a ragione) del suo Kindle, potrebbero fare la differenza per i grandi lettori su un iPhone o un iPad. Il brevetto, intitolato: “Systems and Methods for Switching Between a Electronic Paper Display and a Video Display” immagina uno schermo in grado di funzionare contemporaneamente tramite cristalli liquidi colorati o tecnologia Eink.

Il brevetto descrive uno schermo trasparente E-ink posizionato sopra al classico display LCD (ma comunque sotto la superficie sensibile al tocco). In base al contenuto che deve venire mostrato, lo schermo Eink si attiva, spegnendo l’LCD posto dietro di lui.

Tra le fratture che rendono Eink preferibile per lunghe letture la possibilità di non usare retroilluminazione e avere uno schermo che è sostanzialmente spento fino al refresh, cosa che permette di risparmiare notevolmente la batteria del proprio device, nonché salvaguardare gli occhi di chi non sopporta leggere su uno schermo retroilluminato.

Non c’è dubbio che un LCD non abbia paragone in quanto a colori, contenuti dinamici e risoluzione. D’altro canto uno schermo E-ink potrebbe rappresentare un buon motivo di acquisto per quanti prediligono leggere su un Kindle piuttosto che su iPhone o iPad.

via | MacStories

Lascia un commento