Bloccare la geolocalizzazione su iPhone 3G e 2G

Spread the love

Apple ha sollevato un bel polverone con la questione del locationgate. Come ricorderete è stato scoperto che un file all’interno di iOS 4 memorizza tutte le posizioni geografiche assunte dal dispositivo e le salva, durante il processo di backup, sui computer con cui il telefono è sincronizzato. Apple ha risolto il problema permettendo la completa disattivazione dei servizi di geolocalizzazione su iOS, ma se anche voi siete utenti iPhone 3G o dell’originale iPhone non potrete ricevere l’aggiornamento. Come bloccare quindi la registrazione della vostra posizione?

Fortunatamente c’è un modo per preservare la vostra privacy anche sui vecchi modelli di smartphone. Ryan Petrich ha infatti sviluppato un tweak che permette anche ad iPhone 3G (il cui ultimo update è stato il 4.2) e l’originale iPhone (iOS 3.1.3) di salvaguardare la segretezza della vostra posizione geografica.

Il tweak si chiama Untrackerd, ed è gratuitamente disponibile su Cyida, e non serve ricordare che per tutti gli altri possessori di iPhone 3GS e iPhone 4 tutto quello che serve è andare nelle impostazioni del telefono e disattivare i servizi di geolocalizzazione.

via | TiPb

Lascia un commento