Marketshare e profitti del mercato mobile

Spread the love

Ottenere una buona fetta di mercato in un settore può sembrare importante, ma per una ditta è certamente più importante che i guadagni fatti con la propria fetta di mercato siano sufficienti a giustificare il lavoro dietro quel prodotto.

Grazie a un grafico con vettori disegnato da Asymco possiamo facilmente visualizzare la situazione del mercato degli smarthone tramite la sua evoluzione da tre anni fa ad oggi.

Sull’asse delle ascisse (quella orizzontale) vediamo l’aumento di maketshare, e come è evidente Samsung la fa da padrone, HTC, RIM e LG hanno avuto qualche modesto aumento (come Apple) mentre Motorola si contraddistingue per una drastica perdita di utenza.

Sull’asse delle ordinate è invece rappresentato il profitto. E mentre Nokia risente dell’arrivo degli smartphone (nonostante le altisonanti dichiarazioni dei suoi manager) Apple la fa lungamente da padrone. Al secondo posto si piazza invece Research in Motion con i suoi Blackberry e al terzo Motorola.

via | 9to5mac

Lascia un commento