Apple Store: scoperto il manuale segreto dei Genius

Spread the love

Se l’ultima volta che siete entrati in un Apple Store siete usciti tenendo in mano un iPhone, può darsi che sia anche per merito dell’abilità di venditore dell’Apple Genius con cui avete parlato. Cupertino è molto riservata quando si tratta di documenti ufficiali, ma Gizmodo è riuscita a mettere le mani sul documento che viene utilizzato per addestrare i giovani Genius.

I dipendenti dell’Apple Store devono seguire un corso di 14 giorni durante i quali viene loro insegnato non soltanto come riparare dell’hardware rotto o difettoso, ma anche come trattare con i propri clienti. Utilizzando tecniche a metà tra la psicologia e la programmazione neuro linguistica, i dipendenti di Apple devono cercare di capire quale è l’animo del cliente che si trovano davanti, e trattare il cliente di conseguenza, dimostrando sempre empatia, evitando di utilizzare termini come crash e freeze, e cercando di non contraddire mai il cliente in maniera diretta, ma correggendolo dolcemente.

“Siamo noi a controllare ogni transazione“, dice il manuale del buon Genius, e non c’è dubbio che l’addestramento preparato da Apple rende i Genius uno dei punti di forza della catena di vendita targata Apple.

[via]

Lascia un commento