Apple denunciata per le app che rubano informazioni agli utenti

Spread the love

Bloomberg riporta che la mattina del 23 dicembre Apple è stata formalmente accusata di avere permesso ad alcuni sviluppatori di alto profilo su App Store di rubare dati agli utenti delle app senza che questi ne dessero il permesso.

Il Wall Street Journal, proprio questo mese, aveva riportato la notizia di come applicazioni come Pandora e The Weather Channel possano “rubare” l’UDID del telefono, informazioni sui contatti, l’ID di iPhone e la posizione dell’utente tramite il GPS.

Riporta la notizia BusinessWeek:

L’accusa, che spera di diventare una class action, è stata depositata il 23 dicembre alla corte federale di San Josè in California. La causa sostiene che gli iPhone e iPad di Cupertino siano creato in modo da permettere alle compagnie pubblicitarie di raccogliere informazioni sugli utenti tramite le applicazioni scaricate. Alcune app vendono informazioni ai network pubblicitari, includendo la posizione dell’utente, l’età, il sesso, l’etnia e le sue idee politiche.

Come si comporterà Apple di fronte a queste accuse? Sopratutto dopo che Steve Jobs ha sottolineato quanto fosse importante per la compagnia la privacy dei suoi utenti.

via | Razorian Fly

Lascia un commento