Apple: arriva il brevetto relativo al riconoscimento facciale

Spread the love

Forse in un futuro non molto prossimo avremo la possibilità di sbloccare i nostri dispositivi iOS attraverso il nostro viso.

Il The United States Patent and Trademark Office ha pubblicato quest’oggi un brevetto depositato da Apple relativo ad una tecnologia di riconoscimento facciale.

Il brevetto Apple descrive una tecnologia che potrebbe consentire ad un utente di sbloccare il proprio dispositivo semplicemente guardandolo. Google ha già introdotto una funzionalità simile su Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), ma può essere facilmente essere ingannato e non sempre sembra funzionare a dovere.

Questo brevetto Apple invece utilizza come parametri di distinzione la distanza tra varie zone del viso, come ad esempio tra la punta del naso e gli occhi, per determinare la proprietà del volto.

La dipendenza alla doppia dimensione potrebbe causare però le stesse problematiche che Google sta riscontrando con il suo riconoscimento facciale presente su Android 4.0. Basta infatti la foto di un volto per ingannare la tecnologia ed avere accesso alle funzionalità del device.

via | BGR

Lascia un commento