Android e iOS hanno il 50% del mercato cellulare

Spread the love

Se state cercando di capire qual è la situazione del mercato smartphone non cercate oltre. Il grafico che vedete in apertura di questo articolo è stato pubblicato dal sempreverde Horace Dediu, analista di Asymco. Secondo i suoi dati non c’è da preoccuparsi di RIM e Nokia. La battaglia si gioca tra due concorrenti: iOS di Apple e Android di Google. Le due piattaforme, entrambe molto giovani, hanno insieme collezionato il 50% del mercato degli smartphone.

I conquistatori sono arrivati con il nuovo modello di business e si sono concentrati sul potere computazionale dei telefoni, e non sulla telefonia. Come risultato le due compagnie si sono dimostrate le più competitive in quanto a tecnologia dell’intero pianeta.

Android ha permesso al mercato smarthpone di crescere rapidamente, e gli analisti giurano che c’è ancora spazio per la concorrenza. Indicano così Windows Phone 7, webOS e gli altri perché possano riuscire a prendere il posto di Android e iOS.

La questione è se ci sia ancora spazio per gli altri concorrenti o se le piattaforme che vediamo oggi saranno le ultime che vedremo per tutta l’era smartphone.

via | Cult of Mac

Lascia un commento