Amtrak: iPhone per controllare i biglietti ferroviari

Spread the love

La Amtrak (anche nota come National Railroad Passenger Corporation) ha cominciato ad usare iPhone in un nuovo modo. Il telefono di Apple viene infatti sfruttato per scannerizzare elettronicamente i biglietti dei passeggeri dei treni. La Amtrak, do proprietà del Governo degli Stati Uniti, ha cominciato a distribuire gli iPhone ai controllori lo scorso novembre. A riportare la notizia è il New York Times. La compagnia ha in progetto di raggiungere un totale di 1 700 controllori dotati di iPhone in tutto il paese.

La compagnia ha investito 7,5 milioni di dollari nel nuovo sistema di controllo dei biglietti basato su iPhone. La maggior parte del costo (5,5 milioni di dollari) è stata investita nello sviluppo del software necessario al funzionamento del servizio, mentre i rimanenti 2 milioni di dollari sono stati spesi per l’acquisto dell’hardware.

Il nuovo sistema permette ai passeggeri di scaricare il biglietto sul proprio iPhone o stamparlo da casa. Sul biglietto è presente un codice a barre che può essere scannerizzato da un iPhone (al quale è stato agganciato un apposito accessorio) attraverso una app specifica.

via | Apple Insider

Lascia un commento