Account iTunes rubati in tutto il mondo

Spread the love

Picture-10531-499x346

Risale a queste ultime ore la notizia che un gran numero di utenti provenienti da tutto il mondo si sono visti addebitare elevati importi di spese effettuate su AppStore, ma senza il loro consenso.

In particolare si pensa che tutto questo sia opera di uno sviluppatore vietnamita,: egli avrebbe trovato il modo di impossessarsi degli account iTunes delle persone ed acquistare le sue stesse applicazioni presenti sullo Store.

Come riporta The Next Web infatti è possibile notare che nella Top 50 della categoria “Books”, 40 delle 50 applicazioni presenti sono sviluppate dallo stesso developer.  E’ strano che Apple non abbia metodi di precauzione contro eventi del genere: ogni applicazione tra quelle delllo sviluppatore vietnamita infatti non è dotata di descrizione o di sito di supporto.

Picture-1051-500x515

Molti utenti si sono visti addebitare importi compresi tra i 300 e i 1000$: la situazione quindi è molto grave. Per mettersi al sicuro da questo tipo di frode, non sapendo precisamente su quale metodo si basa, il consiglio migliore è quello di rimuovere momentaneamente il metodo di pagamento collegato all’account iTunes e cambiare la password dell’account stesso.

Picture-1049-500x278

La speranza è che Apple trovi al più presto possibile un metodo di difesa contro quello utilizzato dall’hacker, ponendo fine a questa storia. Vi aggiorneremo al più presto nel caso di ulteriori sviluppi.

[via Razorianfly]

Lascia un commento