Account iTunes rubati: Apple spiega cosa è successo

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Attacchi iTunes

Durante lo scorso week-end si verificò un evento alquanto insolito che allarmo molto tutti i possessori di un account iTunes Store. Molti di essi infatti si erano visti addebitare spese per acquisti che loro in realtà non avevano mai fatto.

Uno sviluppatore era riuscito ad impossessarsi di molti account e con esso effettuava acquisti nell’App Store facendo pagare ai malcapitati utenti le somme in questione. In quelle ore infatti se aprivate la sezione “Libri” dello store si notavano chiaramente le prime applicazioni in classifica che erano appartenenti allo stesso sviluppatore. Apple fino ad ora non aveva detto nulla ma oggi finalmente arriva la sua versione dei fatti:

Lo sviluppatore Thuat Nguyen e le sue applicazioni sono state rimosse dall’App Store per aver violato le Developer Program License Agreement, compresi i modelli di acquisto fraudolento. Se la vostra carta di credito o la password di iTunes sono state rubate e utilizzate su iTunes si consiglia di contattare l’istituto finanziario e domandare l’annullamento della scheda e l’emissione di una lista spese per eventuali transazioni non autorizzate. Si consiglia inoltre di cambiare la password dell’account iTunes immediatamente.

Un colpo basso per lo store di Apple che si è rivelato più fragile di quanto ci si potesse immaginare. Ora il consiglio che l’azienda di Cupertino da ai propri utenti è quello di cambiare la password del proprio account iTunes così da evitare ulteriori attacchi.

Io personalmente vi consiglio di controllare prima di tutto le vostre carte di credito per vedere se ci sono state o no delle uscite indesiderate.

[via | Engadget]

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