Controquerela di Apple contro Nokia

Spread the love

nokia-apple_c

La battaglia tra Apple e Nokia oggi è salita di livello; Apple ha infatti annunciato di aver querelato Nokia che avrebbe infranto ben 13 copyright.

In ottobre Nokia aveva a sua volta querelato Apple; la società di Cupertino avrebbe infatti utilizzato indebitamente alcune tecnologie Nokia riguardanti GSM e Wireless Lan in iPhone per un totale di 10 brevetti proprietari violati.

La risposta odierna di Apple da parte di Bruce Sewell è stata:

Le altre aziende devono competere con noi inventando le loro tecnologie, non rubando le nostre.

In sua difesa Apple ha fatto notare che tutti i brevetti Nokia violati sarebbero relativi a degli standard tecnologici che non possono essere impugnati da Nokia in quanto liberi.

Nella sua difesa Apple ha continuato a incalzare affermando che i cattivi risultati dell’ultimo periodo Nokia sono dovuti ad una miopia dell’azienda che non è stata abbastanza innovativa e che ora, per competere con iPhone, lo sta copiando, in particolar modo il design e l’interfaccia grafica.

Anssi Vanjoki, presidente di Nokia vicepresidente esecutivo e direttore generale, Multimedia, a un evento nel 2007 aveva affermato una frase che sembra quasi una confessione preventiva, riguardo ad iPhone diceva:

[Se] c’è qualcosa di buono nel mondo, si copia con orgoglio.

Lo scenario migliore per entrambe le società al fine di evitare un lungo processo è quello di raggiungere un accordo al di fuori dei tribunali.

Lascia un commento