iPhone + Arduino: un’altra applicazione con tanto di tutorial

di Roberto Coluccio Commenta

Malati di elettronica open-source, mi auguro di non dovervi spiegare cosa sia Arduino. Nel caso non lo sappiate: avete scelto la passione sbagliata.

Per chi di voi invece, oltre ad avere un interesse verso questo affascinante mondo, fosse anche iPhone-addicted beh, 2 o 3 battiti di ciglia per lubrificare gli occhi e dritti a leggere il resto dell’articolo.

Una tecnologia open-source, per definizione, porta ad un proliferare di progetti, esperimenti e divulgazioni a cielo aperto: questo, infatti, è uno di quegli esempi che fa piacere poter seguire, anche perchè pubblicato con tanto di tutorial step-by-step sia per quanto riguarda la parte hardware che quella software.

Tramite il portale MakeProjects, lo sviluppatore Brian Japson ha pubblicato una guida per poter fare un primo esperimento di interazione tra un iPhone, iPad o iPod touch, ed un kit Arduino. L’esempio ci mostra come accendere e spegnere un LED sulla scheda Arduino tramite pulsante visualizzato sul display dell’ iDevice.

La comunicazione tra i due dispositivi avviene mediante il kit Redpark che da un lato si connette alla porta dock dell’ iPhone e dall’altro si collega ad un’interfaccia seriale RS232, a sua volta poi da connettere alla scheda Arduino.

Una volta effettuati i collegamenti giusti, basterà poi implementare nell’applicazione iOS da progettare gli opportuni comandi seriali. Nel tutorial viene spiegato passo passo anche cosa scrivere in Xcode.

Se siete in possesso dell’hardware necessario non mi resta che augurarvi: buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>