Carro armato radiocomandato con iPhone

di Redazione 236 views0

Vi abbiamo già presentato altri progetti che vedevano iPhone trasformarsi in un controllo a distanza per robot e automi. Stavolta vogliamo presentarvi qualcosa di meno scientifico e più geek, sappiamo che non potrà non piacervi.

Da Gizmodo.com vi proviene un video che non potevamo non proporvi, si tratta di un Arduino Tank, un carro armato in miniatura e radiocomandato. Perché dovrebbe interessarci? Perché il telecomando è appunto un iPhone.

Come si può chiaramente vedere dal video in embed a questo post, il geek dietro tutta questa faccenda ha ideato una app, TouchOSC, per controllare il suo Arduino Tank. Da quello che possiamo vededre iPhone con TouchOSC si presta benissimo al controllo a distanza di giocattoli cingolati.

Oltre l’ilarità del progetto questo ci fa riflettere sui DRM di Apple per iPhone. iPhone si dimostra un dispositivo incredibilmente versatile e in grado di svolgere le più impensabili funzioni. I limiti che Apple pone allo sviluppo di applicazioni sono inevitabilmente un freno all’ingegno della comunità.

Con tutta questa passione potrebbero certamente venire fuori molti più progetti, molto più interessanti, ma la posizione di Apple si sa, è particolarmente oltransista da questo punto di vista. Inoltre si pone sempre il problema sicurezza, se da un lato un iPhone “libero” stimolerebbe l’ingegno degli sviluppatori, dall’altro stimolerebbe anche quello di hacker e disturbatori. Diventa sempre più un dubbio amletico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>