WolframAlpha risponde ai vostri quesiti

Spread the love

Chi è Steve Wolfram? Se lo chiediamo al suo motore di ricerca, il WolframAlpha, ci viene detto che è uno scienziato che ha compiuto da poco compiuto i 51 anni e che ha visto i natali a Londra.

Ma cosa è il WolframAlpha?

WolframAlpha è un motore di ricerca, ma non come Google. Se cercate per esempio il cast di Machete su Google, vi verranno suggerite una serie di pagine nelle quali potrete trovarne informazioni. Se cercate “Machete cast” su WolframAlfa questo vi dà come risultato una tabella contenete il cast.

Se però scrivete solo “machete” WolframAlfa vi presenterà un’analisi della parola. L’etimologia, l’origine, la pronuncia, l’anno in cui è stata sentita per la prima volta…

Ma non finisce qui. Volete sapere le maree di miami, o il punto del globo più distante dalla terra? WolframAlpha vi risponde. Volete vedere il grafico di una funzione o conoscerne la derivata? WolframAlpha disegna il grafico e svolge la derivata mostrandovi i passaggi risolutivi (con commento).

Cosa è WolframAlpha? È una intelligenza artificiale che cerca di rispondere alle domande che le ponete. Se vi interessa vedere altre possibili applicazioni potete fare un salto su questa pagina e avere un’assaggio del potere di questo sistema.

L’app di WolframAlpha non fa altro che prendere tutto il motore di ricerca e comprimerlo in un iPhone. Per utilizzarlo è necessario essere collegati a internet, ma la risposta ai quesiti è immediata anche per le operazioni più complicate (che vengono svolte su un server, e non sul telefono). Inoltre la presenza di una tastiera virtuale consente di scrivere rapidamente anche equazioni e formula matematiche contenenti simboli che su un computer richiederebbero un lungo girovagare nel menu dei simboli.

WolframAlpha vi consente di infilarvi in tasca uno dei più potenti strumenti del web, inizialmente venduto in un’app da 50$ e finalmente abbassata ad un prezzo umano (e scontata fino a metà settembre).

Lascia un commento